Quante volte abbiamo sentito parlare di grandi classici per bambini? E ci ricordiamo di quando li abbiamo letti, ormai tanti anni fa? Appena i nostri piccoli imparano a leggere, noi iniziamo a domandarci quali sono i libri più adatti a loro. Trasmettere ai propri figli l’amore per la lettura è una splendida esperienza e non vediamo l’ora di viverla. Nel vasto universo dei capolavori della letteratura per l’infanzia troviamo veri e propri tesori di carta per bimbi e bimbe che ancora frequentano la scuola primaria.
Sommario
Classici per bambini: grandi libri adatti all’infanzia
Letteratura per l’infanzia: libri dedicati a bambini e bambine
Libri per bambini classici: anche leggere è un gioco
Libri illustrati per bambini e bambine
Quali sono i migliori libri per bambini della scuola primaria?
Libri classici per bambini di 7 anni: chi ben comincia, legge di più
Un anno in più e tanti libri classici per bambini di 8 anni
Libri classici per bambini di 9 anni: storie da leggere per cuori intrepidi
Classici della letteratura per l’infanzia adatti a bambi e bimbe di 10 anni
Le collane dedicate alla letteratura per l’infanzia
Letteratura per l’infanzia: libri dedicati a bambini e bambine
La letteratura per l’infanzia è un universo di storie che divertono e insegnano. I romanzi per bambini regalano un tempo incantato di immersione nella lettura. Sono occasioni per conoscere se stessi, imparare cose nuove e provare il grande piacere della narrazione. Le vicende raccontate nelle pagine dei classici per bimbi sono più o meno avventurose, ambientate in mondi fantastici, paesaggi esotici o contesti già familiari ai piccini. In tutti i casi, le pagine delle opere adatte ai giovanissimi neofiti della narrativa stimolano l’immaginazione, la fantasia, la creatività che permette di sentirsi protagonisti di mille storie.
Libri per bambini classici: anche leggere è un gioco
I libri per bambini classici rappresentano, in un certo senso, una speciale esperienza di gioco. Infatti, se non viene forzata con imposizioni, la lettura permette di vivere nuove esperienze di immedesimazione, di provare emozioni ancora ignote e dinamiche sociali complesse. Quando un bambino o una bambina legge, ripete in forma diversa uno dei tipici modi di giocare dei piccoli: quello che viene sempre introdotto da espressioni come “facciamo che io ero”, “facciamo che tu eri”. Bambini e bambine che leggono vestono un giorno i panni di un pirata, un altro quelli di un cavaliere o di un’eroina, poi abiti e sentimenti di una principessa, o mantelli, cappuccio e piglio da maga.
Libri illustrati per bambini e bambine
La letteratura per l’infanzia è spesso arricchita da bellissime illustrazioni, colorate o in bianco e nero. Storie, fiabe e favole diventano facilmente curatissimi libri illustrati per bambini e bambine. In libreria si trovano anche le opere più note della narrativa per bimbi e bimbe corredate di disegni che raffigurano personaggi bizzarri, coinvolgenti avventure, episodi esilaranti. Le edizioni illustrate offrono due binari della narrazione, quello delle parole e quello della figurazione. I giovanissimi lettori imparano a costruire collegamenti tra i due ambiti espressivi.
Quali sono i migliori libri per bambini della scuola primaria?
Non si impara a leggere in un sol giorno. Dunque, ci vuole un po’ di tempo perché i piccoli diventino autonomi nella lettura. È possibile però che un bimbo o una bimba manifesti già l’intenzione di leggere da solo dopo il primo anno di scuola. Dunque, quali sono i migliori libri per bambini della scuola primaria? Anche per questa verdissima fascia d’età la letteratura per l’infanzia regala preziosi scrigni di svago e profondità di senso. C’è il gioco e c’è l’apprendimento. C’è la spensieratezza, ma ha posto anche la riflessione. Quindi addentriamoci nel vasto territorio dei libri classici per bambini che ancora frequentano le elementari.
Libri classici per bambini di 7 anni: chi ben comincia, legge di più
La tua dolcissima peste ha compiuto 7 anni e vuole cimentarsi nella lettura in autonomia? Ecco alcuni libri classici per bambini di 7 anni, romanzi semplici che appassionano i lettori più giovani che ci siano:
- I romanzi per bambini e bambine di Roald Dahl
I romanzi per bambini di Roald Dahl restano nel cuore per tutta la vita. Piccini e piccine immaginano di nuotare in fiumi di delizie zuccherine leggendo La fabbrica di cioccolato. Trovano un amico speciale tra le pagine di Il GGG, conoscono bizzarre e spaventose creature nella narrazione di Le streghe, tifano per Matilde, ridono per Gli sporcelli, sono solidali con il timido protagonista di Agura trat.
- Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren
Quella di Pippi Calzelunghe è una storia tutta strampalata e divertentissima. La protagonista vivace e intraprendente conquista subito la simpatia di lettori e lettrici. Le sue avventure sono opera di Astrid Lindgren, scrittrice svedese amatissima in tutto il mondo. Le sue opere sono tradotte in ben sessantacinque lingue.
- Pinocchio di Carlo Collodi
Un bimbo o una bimba settenne può benissimo apprezzare e sorridere per le avventure del burattino più squinternato che esista: Pinocchio, il meraviglioso personaggio che ha preso vita tra il 1881 e il 1883 dalla penna di Carlo Collodi.
Un anno in più e tanti libri classici per bambini di 8 anni
Le letture per bambini di 8 anni sono moltissime. Pian piano, mentre i piccoli crescono, si dischiude un universo letterario in cui è bello avventurarsi. La scelta però diventa ardua perché sono tutti bellissimi i libri classici per chi frequenta la terza elementare. Qui sotto elenco tre testi della letteratura per l’infanzia davvero imperdibili.
- I viaggi di Gulliver
Avete mai visitato le coste di Lilliput? Conoscete i giganti di Brobdingnag? Jonathan Swift è il vostro cicerone letterario per scoprire regni fantastici. I viaggi di Gulliver è il suo capolavoro, un audace e divertente romanzo per bambini e bambine. Si tratta di un’opera che possiede diversi livelli di lettura, da quello dell’avventura coinvolgente a quello della critica sociale.
- Robin Hood
Robin Hood affascina bambini e bambine. Rapisce la sua storia e suscita ammirazione il personaggio. È il paladino degli oppressi e allo stesso tempo il sovrano dei furfanti. Alexandre Dumas conduce l’immaginazione per le strade di Nottingham e tra ombre e luci della foresta di Sherwood.
- I ragazzi della Via Pál
Lo scrittore ungherese Ferenc Molnár racconta una “guerra” tra ragazzini delle scuole medie. Siamo tra le pagine di I ragazzi della Via Pál, romanzo per bambini e bambine ambientato a Budapest nel 1889. Ce la faranno i piccoli soldati del capitano Boka a difendersi dagli agguati della banda rivale?
Libri classici per bambini di 9 anni: storie da leggere per cuori intrepidi
Ci sono innumerevoli libri classici per bambini di 9 anni. Le piccole lettrici e i piccoli lettori hanno solo l’imbarazzo della scelta. In libreria o in biblioteca trovano tantissime storie per coltivare l’amore per la lettura o cercare di attizzarlo, come un fuoco che scalda il cuore.
- Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda ha scritto solo romanzi destinati a un pubblico adulto e tante storie cristalline e toccanti per bimbi e bimbe. Ormai il suo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è annoverato tra i classici della letteratura per l’infanzia.
- Alice nel paese delle meraviglie
Chi vuol viaggiare per il paese dove gatti e conigli parlano e assi di picche e di cuori hanno una loro personalità? Bambine e bambini, saltate sul treno della fantasia a ogni capitolo di Alice ne paese delle meraviglie, capolavoro dell’assurdo e del potere dell’immaginazione che dobbiamo al genio di Lewis Carroll.
- Libri da leggere per bambini: il capolavoro di Jules Verne
Quanto dura Il giro del mondo in 80 giorni per i bambini? Quasi un’eternità. Ma all’epoca in cui Jules Verne scrisse la sua opera più nota, nel 1873, impiegare meno di tre mesi per percorrere la circonferenza del pianeta e vincere una scommessa era una grande impresa. Bimbe e bimbi sono da sempre entusiasti delle avventure di Phileas Fogg e Passepartout.
Classici della letteratura per l’infanzia adatti a bambi e bimbe di 10 anni
All’ultimo anno della scuola primaria il colpo di fulmine per la letteratura può essere già scoccato oppure no. La certezza è che in questo momento della crescita di piccini e piccine gli autori e le autrici da incontrare nelle pagine dei romanzi sono pressoché infiniti. Ecco qui qualche consiglio di lettura.
- Le avventure di Tom Sawyer
Leggere Le avventure di Tom Sawyer vuol dire iniziare a conoscere la grande letteratura americana del XIX secolo. Conosciuto e amato in tutto il mondo, Mark Twain è annoverato tra gli scrittori protagonisti della narrativa. Le sue opere sono un modello per la scrittura umoristica, sferzante contro l’ipocrisia della società.
- Robinson Crusoe
Forse più impegnativo rispetto alle letture per bambini fin qui elencate, Robinson Crusoe è il romanzo più conosciuto di Daniel Defoe. È adatto a lettori e lettrici intorno ai dieci anni per le avventure raccontate. Ma, leggendolo nuovamente in età adulta, appare tutto il carattere ideologico dell’opera.
- I romanzi per bambini di Bianca Pitzorno
Ultimi nell’elenco, ma non meno importanti rispetto agli altri classici per bambini della lista, ci sono i romanzi di Bianca Pitzorno. Tra le sue opere più significative sono da annoverare Polissena del Porcello, L’incredibile storia di Lavinia, La casa sull’albero e Tornatrás.
Le collane dedicate alla letteratura per l’infanzia
Elencare quali sono i migliori libri per bambini della scuola primaria significa necessariamente fare scelte che escludono numerosi titoli di immenso valore. Sarebbe, infatti, impossibile stilare qui una lista completa di tutti i meravigliosi libri per piccine e piccini. Ma molte case editrici propongono collane dedicate proprio alle storie da leggere per bambini. Per esempio, da quasi trent’anni è un punto di riferimento per piccoli lettori e piccole lettrici Il Battello a Vapore delle Edizioni Piemme. Il catalogo dedicato ai neofiti della lettura è ricco di pietre miliari della narrativa, ma anche di opere di genere, come gialli o testi della letteratura fantastica.